martedì 14 maggio 2013

26 maggio "Cantine Aperte" in tutta italia

Sono oltre mille le aziende e i produttori di vini in tutt'Italia che aprono le loro cantine agli appassionati dell'enoturismo, l'ultima domenica di maggio, per degustazioni bianchi d'assaggio e iniziative incentrate sul "vino e amicizia", il tema di quest'anno.
L'iniziativa è organizzata dal Movimento Turismo del Vino, il cui obiettivo è quello di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. "Cantine Aperte - racconta Daniela Mastroberardino, presidente del Movimento Turismo Vino - si conferma l'appuntamento di riferimento per gli enoappassionati per conoscere la cultura del vino raccontata in cantina direttamente dai suoi produttori, ma anche per vivere un'esperienza conviviale autentica ed eclettica, a contatto con natura, arte, musica. una giornata all'insegna di valori quali amicizia, solidarietà, e rispetto per l'ambiente.
Il 25 maggio si inizia con le cene, con il vignaiolo in Umbria e quelle sostenibile in Sicilia e con le degustazioni di vini, spumanti e grappe per gli adulti in Lombardia.
Ad Ancona e nelle Marche partono 4 tour alla scoperta dei vigneti  del Verdicchio dei Castelli di Jesi. A Trento va di scena nel weekend la mostra del Trentino con l'eno-bus ecologico per visitare le aziende attraverso il servizio gratuito di navetta. A Castagnole Monferrato in Piemonte un "porte aperte" dei musei agricoli nelle cantine sotterranee.