venerdì 7 giugno 2013

Il Consorzio Vino Chianti presente per la prima volta a "Vinòforum" 7 – 14 giugno 2013, Roma

Il Consorzio Vino Chianti sarà presente, con un proprio stand istituzionale, per la prima volta a Vinòforum. Alla sua decima edizione, la kermesse romana, uno tra gli eventi più celebrati dell’Italia enogastronomica,
tappa imprescindibile sia per gli operatori del settore (oltre 2.500 le etichette in degustazione) che per gli appassionati del nettare divino, la manifestazione riunisce le migliori aziende vitivinicole italiane ed internazionali in un evento che promuove la cultura enogastronomica attraverso un approccio basato sull’interazione tra business, formazione ed entertainment: non poteva certo mancare la denominazione italiana per eccellenza, il Chianti.
Molte le etichette di Chianti in assaggio per una settimana che si annuncia più ricca che mai. Il pubblico potrà quindi degustare e scoprire, oltre ad una selezione di Chianti, Chianti Superiore e Riserva, anche i vini dei Consorzi delle menzioni aggiuntive: Chianti Colli Fiorentini, Chianti Rufina, Chianti Colli Senesi, Montespertoli, Montalbano, Colli Aretini, Colline Pisane.
A Vinòforum si alterneranno momenti di degustazione, percorsi sensoriali, spettacoli, laboratori del gusto per svelare nuove ricette, facendo così assaporare ogni singolo momento e dove il vino sarà il protagonista assoluto.
Il Presidente del Consorzio Chianti, Giovanni Busi, afferma: “Questa manifestazione è certamente divenuta un evento di punta sia per operatori che per amatori, da considerarsi tra gli appuntamenti enologici più importanti di Roma con il vino, in un susseguirsi di eventi speciali dalle moltissime iniziative, un momento che vuole essere di rilevanza nazionale e che vedrà la capitale trasformarsi in una vera e propria città del vino. E’ senza dubbio un utile strumento di promozione e di valorizzazione della nostra realtà vitivinicola e dei prodotti del territorio”.