giovedì 13 giugno 2013

Verrà assegnato il 5 luglio al Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Go) Il Premio Giacomo Casanova 2013 dedicato al teatro

In scena l’opera buffa ”Cecchina ossia La buona figliuola”, atteso appuntamento del Piccolo FestivalFVG


Dopo la letteratura, il cinema, la lirica, il Premio  Giacomo  Casanova - giunto alla sua undicesima edizione - viene dedicato quest’anno al teatro e sarà assegnato ad un protagonista della cultura e dello spettacolo che si è particolarmente distinto in Italia e all’estero.
Promosso dall’Associazione culturale Amici di Giacomo Casanova, dall’Az. Castello di Spessa e dalla Banca Popolare di Cividale, verrà assegnato il 5 luglio al Castello di Spessa di Capriva del Friuli, che dal 2003 fa da cornice al Premio dedicato a Giacomo Casanova, che vi soggiornò nel 1773, e ne apprezzò grandemente i vini, definendoli di “qualità eccellente”. E proprio con una Magnum Casanova Pinot Nero (prezioso vino che il Castello di Spessa ha dedicato al suo illustre ospite) sarà simbolicamente premiato il vincitore, alla presenza dei Gotha dell’enologia italiana.
Tutta al teatro, e in particolare alla lirica,  sarà dedicata la serata del Premio, che prenderà il via alle 20.30, e vedrà in scena nel parco del Castello la prima esecuzione in Friuli della nuova produzione de La Cecchina, ossia la buona figliola, dramma giocoso in tre atti di Niccolò Piccinni su libretto di Carlo Goldoni, tratto dal romanzo Pamela, o la virtù ricompensata di Samuel Richardson che ispirò pure la celebre fiction Elisa di Rivombrosa. Produzione e allestimento curato interamente dal Piccolo Festival FVG. Regia di Elisabetta Marini, scene di Guia Buzzi, costumi di Emanuela Cossar, luci di Claudio Schmid, direzione affidata a Filippo Maria Bressan con la FVG Mitteleuropa Orchestra. Interpreti: Candice Hoyes, Felipe Oliveira, Giorgia Cinciripi, Matteo Mezzaro, Rodica Vica, Silvia Aura di Stefano, Riccardo Fioratti, Veronica Yoo.

Castello di Spessa Resort - Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli. Le sue origini risalgono al 1200. Ospita oggi 15 eleganti suites arredate con mobili del’700 e’ 800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza che dà sul giardino e su un Campo da golf a 18 buche : nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani. A completare il Resort, l’ Agriturismo La Boatina, con 5 camere BB e il ristorantino La saletta del gusto, luogo ideale per cene golose e informali.

Dai vigneti del Resort nella Doc Collio e nella Doc Isonzo provengono i pregiati vini Castello di Spessa.



Per informazioni - Castello di Spessa Tel/Fax: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it