martedì 16 luglio 2013

Azienda Vitivinicola VADA: un nuovo modo di bere il Moscato

L’Azienda Vitivinicola VADA è una piccola azienda vitivinicola a conduzione familiare situata a Coazzolo in provincia di Asti  e fondata nel 1852. La produzione è principalmente di moscato d'asti e barbera d'asti e in parte minore dolcetto d'alba e piemonte chardonnay
Grazie alla superficie vitata ridotta, circa 3 ha, la famiglia Vada può permettersi di lavorare la terra e le piante con una cura particolare e questo permette di non utilizzare diserbanti ed effettuare trattamenti col minimo o in alcune annate nullo utilizzo di prodotti sistemici.
Da tre anni l’azienda produce, oltre ai vini del territorio, un vino bianco da uve moscato, molto diverso dal classico moscato d'asti, quindi dolce e frizzante. Il mosto viene fermentato completamente, come nelle normali vinificazioni in bianco, avendo però l'accortezza nei travasi di andare a saturare con gas inerti il recipiente in cui verrà travasato prima il mosto e poi il vino. Questa operazione permette di ridurre notevolmente l'uso di anidride solforosa e preservare ulteriormente l'aroma del vino.
Si effettua poi una lunga sosta del vino sulle fecce fini con periodico batonage e viene poi imbottigliato a fine primavera.
Il vino ottenuto ricorda molto al naso il moscato con la presenza spiccata della salvia; è un ottimo vino da aperitivo, ricorda i vini aromatici del nord est (gewurtztraminer, sauvignon), quindi esce completamente  dai canoni classici del moscato d'asti come vino da dessert, l’obbiettivo dell’azienda è quello di vedere il moscato da un altro punto di vista.
La scelta di fare fermentare completamente il mosto di moscato - che tra l'altro da queste parti è un eresia - è nata sia per il grande desiderio di sperimentazione e sia per rivalersi nei confronti di tante grandi aziende del territorio che con l'Asti docg pare abbiano sminuito troppo spesso il prodotto dell’azienda.

Moscato d’Asti D.O.C.G. “FLORENTINO”

UVAGGIO: 100% Moscato di Canelli 
UBICAZIONE: Coazzolo (AT), 300 m s.l.m.
ESPOSIZIONE: Sud-est
COLORE: Giallo paglierino
ALCOOL: 5 – 5,5 % vol
ACIDITA’ TOTALE: 5,5 – 6 gr/lt
PRODUZIONE: Circa 5000 bottiglie
ABBINAMENTO: Tutti i tipi di dolci, formaggi a pasta dura, ottimo aperitivo estivo
TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: Controllata a circa 16 – 17°C
AFFINAMENTO: In bottiglia per circa un mese.