martedì 2 luglio 2013

Come diventare veri Sommelier del Cioccolato

La scuola del cioccolato Perugina, un luogo speciale dove la passione, la creatività e l'esperienza dei Maestri sono a completa disposizione dei loro ospiti per realizzare piccole opere d'arte dal gusto unico. Una scuola vera, dove l'arte, la cultura, il gusto e il benessere si fondono insieme.
La Scuola del Cioccolato rappresenta la massima espressione dell'esperienza Perugina, da quasi cento anni azienda simbolo dell'arte cioccolatiera italiana, vuole essere un'esperienza completa per gli appassionati di cioccologia ed è stata creata per condividere con passione il sorprendente e fantastico mondo del cioccolato: le origini, la storia, le caratteristiche e la qualità del cioccolato, dalla materia prima al prodotto finito, le leggende e le curiosità che fin dall'antichità lo hanno reso vero e proprio oggetto di desiderio e fenomeno di costume.
La Scuola è anche il luogo dove imparare l'arte della degustazione, dove educare il palato a riconoscere l'essenza più profonda del cioccolato e le sue diverse qualità, dove scoprire nuovi e sublimi abbinamenti di gusto tra cioccolato e insoliti ingredienti; dove imparare ad accompagnare i diversi tipi di cioccolato alle bevande più adatte ad esaltare il gusto, per un'autentica e indimenticabile esperienza sensoriale.
Infine, si scoprirà un nuovo e piacevole modo di prendersi cura di se stessi: grazie alle sue riconosciute proprietà benefiche per il corpo e per la mente, il cioccolato diventa così anche un prezioso alleato di benessere.
I più creativi possono provare i "corsi d'artista" come quello per creare e decorare il proprio cioccolatino oppure scegliere uno dei corsi a tema come "Mamma dolce mamma" o Pasqua in fantasia". Un corso ad hoc è proposto anche agli studenti degli istituti alberghieri per introdurlo professionalmente al mondo del cioccolato.


 Il piccolo  Claudio Felice si prepara alla sua prima degustazione 
 di cioccolato,  ha tutta la stoffa per diventare un giorno un vero
   Sommelier del Cioccolato, ma ci auguriamo che in futuro possa
   avere anche lo stesso impegno e la stessa passione del padre
          - Claudio Arcioni Presidente dell'Arte dei Vinattieri -  
sul mondo del vino.