giovedì 1 agosto 2013

Il Pinot Grigio Ritratti di LaVis è il vino al bicchiere più in voga nella famosa catena di ristoranti statunitensi ispirati alla cucina mediterranea: FIG & OLIVE

FIG & OLIVE ha il suo quartier generale a Melrose Place in California con un flagship store di circa 2500 metri quadrati e 15 metri di bancone BAR ed è presente con altri 4 ristoranti nei quartieri più chic di New York (Fifth Avenue, Meatpacking, Uptown, Westchester) .
Francesco Ganz Presidente di Ethica Wines Inc., divisione Marketing & Vendite per il Nord America del Gruppo Lavis, ha annunciato oggi, orgoglioso, l'accordo di fornitura del Pinot Grigio della linea Ritratti di LaVis per tutti i punti vendita della catena, confermando il grande interesse per il vino trentino da parte dei consumatori americani: "il nostro Pinot Grigio Ritratti ha fatto breccia nel cuore di un consumatore americano tipicamente gourmet, attento alla qualità dei prodotti e alla storia e alla tradizione che li contraddistingue. Il Pinot Grigio Ritratti ha colpito non solo per il suo profumo intenso con sentori di pera e albicocca con un fondo di fiori e miele, per il suo tannino morbido e avvolgente in bocca ma, anche per la sua splendida etichetta che riprende per intero una famosa opera pittorica dell'artista Segantini e per la sua straordinaria bevibilitá e freschezza" 
Il Pinot Grigio, originariamente chiamato Ruländer è giunto in Trentino nella seconda metà dell’800.
Le uve, utilizzate per la produzione di questo vino, provengono dai vigneti della collina di Lavis e Pressano, gestiti secondo i rigorosi protocolli del ProgettoQualità La-Vis, che mirano a rendere il vigneto un ecosistema autonomo, che vive e si alimenta grazie all’equilibrio sinergico di tutti i suoi elementi: ambiente, clima e uomo.
FIG & OLIVE ristorante con cucina, tasting bar e negozio di gastronomia è stato fondato da Laurent Halasz nato e cresciuto a Mougins nel sud della Francia. È' a questi luoghi che Halasz, insieme alla madre Francine, si è ispirato per dare vita allo stile di cucina di FIG & OLIVE . Sapori mediterranei, colori e materie prime sceltissime sono alla base del pensiero che caratterizza questa catena di ristoranti e il suo Executive Chef Pascal Lorange lo dimostra ogni giorno nella sua proposta di menu: insalate, carpaccio di verdure di stagione, carne biologica, pesce alla griglia e molto altro.
Pascal Lorange allievo dello Chef Tre Stelle Michelin George Blanc, ha lavorato in Spagna come chef privato di Julio Iglesias e ha cucinato per celebrità come Stephanie di Monaco, i Clinton e lo stilista Oscar de la Renta.
Mougins è anche il luogo di nascita della cosiddetta "Cucina del Sole" e del famoso ristorante " Le Moulin de Mougins" dove ogni anno si svolgono eventi gastronomici e competizioni dove sono invitati chef stellati e gli chef di FIG & OLIVE che in questo modo possono coltivare le suggestioni mediterranee alle quali si ispira la loro filosofia ed essere sempre aggiornati. 
Da FIG & OLIVE il vero protagonista è l'olio extravergine d'oliva proveniente dal Sud della Francia, dalla Spagna e ovviamente dall'Italia. Ogni pasto inizia con una degustazione di tre tipologie di olio diverse e ogni piatto del menu ha il suo olio di riferimento che può essere anche acquistato e portato a casa. 
La carta dei vini di FIG & OLIVE è altrettanto curata e interessante con oltre 30 varietà provenienti sempre dai tre paesi del mediterraneo Francia, Spagna e Italia e con una grandissima offerta di vini e champagne al bicchiere. 
Concept del ristorante e mood tipicamente americano è la condivisione prevista sia nelle porzioni dei piatti divisibili per tutti i commensali che nei grandi tavoli sociali dove sedersi e fare amicizia, vista la passione in comune che lega questo tipo di target per il buon cibo e gli ingredienti di qualità. 
Le caratteriste di questo ristorante selezionano dunque un cliente americano chic, foodie e grande appassionato di cucina del mediterraneo che ha dimostrato, nelle richieste e nelle scelte, un grande apprezzamento per il Pinot Grigio di LaVis che a sua volta si presta perfettamente all'abbinamento con questo tipo di cucina e che risulta essere il più richiesto di tutti. 


Pinot Grigio Linea Ritratti LaVis