lunedì 25 novembre 2013

In Franciacorta per le feste

In Franciacorta per un week end o una breve vacanza dicembrina, nel segno del gusto e del buon vivere, per trascorre rilassanti giornate in campagna, fra degustazioni, passeggiate, cene gourmet in ristoranti e agriturismi associati alla Strada del Franciacorta.
Una piacevole occasione prenatalizia per rifornirsi nelle cantine di bottiglie di Franciacorta con cui brindare alle feste e al nuovo anno, per acquistare direttamente da piccoli e raffinati artigiani prodotti di nicchia e nelle distillerie pregiate grappe e distillati. L’elenco delle strutture aperte è pubblicato su www.stradadelfranciacorta.it. Chi desidera partecipare a visite guidate in cantina deve prenotarsi direttamente nell’azienda scelta ( costo da € 6,00 ).
Fino all’Epifania, tutta la Franciacorta è animata da Mercatini e Presepi. “Natale con Gusto” (14-15 e 21-22 dicembre), ad esempio, nelle vie del centro storico e sul lungolago di Iseo, oppure il Mercatino artigianale di Ome, dove si trovano esclusivamente oggetti fatti a mano (15 dicembre). Sempre a Ome il 26 dicembre e il 6 gennaio, torna il tradizionale Presepe Vivente, mentre a Bornato si può visitare la ricchissima Rassegna di presepi della Collezione privata di Carlo Battista Castellini, che ha ne ha raccolti oltre 1000 provenienti da più di 130 paesi di tutto il mondo (14 dicembre 2013 - 12 gennaio 2014, http://www.presepidelmondo.it/).
Per chi sceglie la Franciacorta per trascorrere le feste natalizie e di fine anno, alberghi e agriturismo associati alla Strada del Franciacorta hanno messo a punto piacevoli programmi e pacchetti particolari, così come pure i ristoranti, che hanno elaborato menù raffinati e inusuali. Per saperne i più e conoscere i dettagli delle varie proposte www.stradadelfranciacorta.it


La Strada del Franciacorta
Nata nel 2000 dalla sinergia tra operatori privati (aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici e artigiani, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, aziende agrituristiche, campeggi, enoteche, agenzie viaggi, campi da golf, noleggio biciclette) ed enti pubblici e privati (Comuni, associazioni per la promozione del territorio) la Strada del Franciacorta –fra le prime in Italia - è un percorso di 80 km che ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche, in particolar modo legate al turismo enogastronomico, della Franciacorta. I soci sono 160. Socio onorario è Gualtiero Marchesi. La presidente è Francesca Moretti.
 
Franciacorta 


Per informazioni: Associazione Strada del Franciacorta