giovedì 23 gennaio 2014

Zone Franche Urbane. Agevolazioni per le imprese localizzate a Benevento

Il Gal Taburno comunica che a far data dal 7 gennaio e fino al 7 aprile 2014, le micro e piccole aziende localizzate in alcune zone del capoluogo sannita, possono partecipare al bando destinato alle Zone Franche Urbane (ZFU) individuate nella città di Benevento. Si tratta delle imprese che, costituite e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, svolgono la propria attività nelle Sezioni Censuarie, individuate nell’anno 2001, comprese dal n. 238 al n. 557.
Ricordiamo che le ZFU sono parte di territori comunali in cui vengono attuate, in modo innovativo,delle vere e proprie fiscalità di vantaggio per le imprese in esse localizzate. Si tratta, nello specifico, di aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita nelle quali le autorità economiche competenti intendono concentrare programmi di defiscalizzazione a favore delle piccole e micro imprese con l’obiettivo prioritario di favorire lo sviluppo di quartieri ed aree urbane con disagi sociali, economici ed occupazionali, nonché con potenzialità di sviluppo inespresse.
Per la sola ZFU di Benevento (oltre Benevento, in Campania sono state individuate le ZFU di Aversa, Casoria, Mondragone, Napoli, S. Giuseppe Vesuviano, Torre Annunziata e Portici) le risorse disponibili ammontano a 10,70 mln di euro con una riserva di scopo del 30% destinate alle imprese femminili.
Le agevolazioni riconosciute alle imprese beneficiarie sono estremamente interessanti e consistono in:
a) esenzione dalle imposte sui redditi;
b) esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive;
c) esenzione dall’imposta municipale propria per i soli immobili siti nella ZFU, posseduti e utilizzati dai dai beneficiari per l’esercizio dell’attività economica;
d) esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro.

Per contatti per chiarimenti ed approfondimenti in merito:

Dott. Geppino Tolino
Assistente Centro Sviluppo ed Innovazione
-- 
GAL Taburno Consorzio
Largo Sant'Erasmo
82030 Torrecuso (BN)
tel./ fax 0824 872063