lunedì 10 febbraio 2014

ADI DESIGN INDEX FOOD DESIGN: ADI e Eataly insieme per valorizzare l’eccellenza

“Il Food Design viene oggi inteso nella sua accezione più ampia anche di servizio e di processo per la valorizzazione del territorio: prodotti, packaging, accoglienza, cultura locale. L'integrazione di questi elementi crea opportunità di crescita per i diversi operatori e la trasversalità degli apporti genera innovazione.” (Luisa Bocchietto, Presidente Nazionale ADI)

Mercoledì 12 Febbraio alle ore 11.30 verrà presentata l’iniziativa congiunta e sottoscritta da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e Eataly, finalizzata alla selezione annuale ADI Design Index per il settore Food Design. La Conferenza Stampa avrà luogo presso la Sala Riunioni2 di Eataly Roma. Saranno presenti Alberto Mosca Capo Struttura Eataly Roma, Marco Pietrosante della Commissione Food Design ADI e Francesco Subioli del Dipartimento Progettisti ADI.
ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.
Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.
La selezione comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design.
Le selezioni dell’ADI Design Index concorrono, ogni tre anni, all’attribuzione del premio Compasso d’Oro, il più autorevole premio di design.
La collaborazione tra ADI ed Eataly intende valorizzare le qualità progettuali del settore economico legato all’industria alimentare, facendo emergere le eccellenze che contraddistinguono le attività delle aziende che sono all’interno di Eataly con i loro prodotti.
I produttori verranno invitati a proporre i propri prodotti d’eccellenza che abbiano caratteristiche di innovazione nella ricerca formale e di contenuto, nella comunicazione attraverso il packaging, nella modalità di fruizione proposta.
Nel corso dell’evento verrà presentato il progetto sottoscritto, illustrata la procedura on-line per poter partecipare alla selezione così da permettere alle aziende presenti di avanzare la propria candidatura.