martedì 18 marzo 2014

Cantina di Soave a Prowein: parola d'ordine freschezza!

Dal 23 al 25 Marzo in occasione della fiera enologica più importante di Germania che quest'anno festeggia il suo ventesimo anniversario, la casa vitivinicola veronese punterà sul Soave Classico Rocca Sveva 2013 e il Lessini Durello DOC Perlit.

Una annata, il 2013, caratterizzata da un andamento stagionale che si è contraddistinto per un inverno piuttosto secco, non particolarmente freddo ma prolungato a cui è seguita una primavera dalla piovosità eccezionale, con temperature sensibilmente al di sotto della media. Il perdurare di temperature fresche nel mese di marzo e aprile ha generato un ritardo nel germogliamento.
Le buone escursioni termiche tra giorno e notte nei periodi di giugno, luglio e settembre hanno contribuito ad aumentare l'espressione aromatica della Garganega la cui vendemmia per la produzione di vini Soave Classico è iniziata intorno all'ultima decade di settembre.
Riassumendo la vendemmia 2013 è stata una vendemmia “fresca” che ha portato alla produzione di vini più fragranti rispetto alle annata 2011 e 2012, e caratterizzati da note fruttate ed aromatiche molto piacevoli. 
In occasione di questo appuntamento enologico di grande rilevanza per il mercato tedesco, verrà presentato agli operatori stranieri anche l’Amarone Rocca Sveva 2008, vino intenso e caratteristico con note di frutti di bosco maturi e tannini equilibrati.
Le bollicine saranno rappresentate dal Perlit Lessini Durello DOC, Spumante ottenuto da uve Durella dell'area dei Monti Lessini, la cui lenta presa di spuma con maturazione sui lieviti per parecchi mesi ne fa un eccellente spumante asciutto, armonico, con note leggermente agrumate.