mercoledì 24 settembre 2014

A Terracruda il vino si gusta in vigna Tornano le serate nel vigneto con vini di eccellenza e il meglio della cucina locale



Fratte Rosa (PU)Il vino nasce in vigna, e quale migliore location per gustarlo se non tra i filari di un vigneto? Anche questa estate la Cantina Terracruda di Fratte Rosa vi invita a degustare il meglio della sua produzione vinicola in abbinamento ai piatti della cucina locale, in un ambiente unico e suggestivo. Tornano le cene in vigna: un’esperienza sensoriale esclusiva, per tutti gli amanti del vino e della buona cucina.

Si parte mercoledì 25 giugno con il ristorante “La Palomba” di Mondavio che propone specialità marchigiane e non solo, come fichi di San Pietro e lombata stagionata,  selezione di pecorini affinati in foglie di noci e in cenere, accompagnati da marmellata di albicocche, crudità di melone, pani aromatizzati, per poi passare ai tagliolini mattarellati a mano con ceci e pomodorini, e alla tradizionale pasticciata alla pesarese con erbe di campo, per concludere con pesche di San Giuseppe e salsa alla vaniglia. In abbinamento i vini Doc Bianchello del Metauro, Colli Pesaresi Sangiovese e Pergola dell’azienda vitivinicola Terracruda.
Il secondo appuntamento è per mercoledì 2 luglio con il ristorante “Il Giardino” di San Lorenzo in Campo, che allieterà i palati con proposte gastronomiche di eccellenza. Giovedì 10 luglio sarà la volta del ristorante “La Graticola” di Fratte Rosa per gustare la cucina nella terracotta. Mercoledì 16 luglio sapore di mare in vigna con “La Grotta di Barbarossa” di Candelara, che propone un menu a base di pesce dell’Adriatico.
Il 23 luglio un’altra eccellenza marchigiana sarà protagonista in vigna: il tartufo, con un menu preparato dal ristorante “Antico Furlo” di Acqualagna. Il programma delle cene in vigna si chiude all’insegna della tradizionale cucina di terra, il 30 luglio, con il ristorante “Osteria del Borgo” di Pergola.
Le cene iniziano alle 20.30, l’appuntamento è alla Cantina Terracruda, in via Serre 28, a Fratte Rosa, a partire dalle 19.45, per un aperitivo di benvenuto. Il costo della cena è di 50 euro a persona (bambini 0-3 anni gratis – 4/16 anni 20 euro), comprensivo di aperitivo, menu fisso (antipasto, primo, secondo, contorno, dolce). Ad ogni partecipante sarà regalata una bottiglia di vino.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0721/777412, o via mail a info@terracruda.it. I menu delle serate saranno pubblicati di volta in volta sul sito www.terracruda.it