mercoledì 24 settembre 2014

BIRRòforum 30.000 birre spillate e 16.700 “CIBI DA STRADA” consumati NEL WEEKEND DELLA seconda edizione del festival nazionale della birra artigianale E DEL CIBO DA STRADA A ROMA




Sono ben 8.300 i visitatori che hanno affollato nel fine settimana i 10.000 metri quadrati di Birròforum, la kermesse dedicata al variegato mondo delle birre artigianali e del cibo di strada che ha visto a Roma la partecipazione di 27 birrifici artigianali italiani con oltre 150 etichette e 13 artigiani dello street food.


4 giorni interamente dedicati alle “spumeggianti” novità del settore e al nuovo fenomeno gastronomico che sta conquistando gli appassionati di tutto il mondo reinterpretando “all'italiana” gli stili birrari più famosi.

La birra artigianale appassiona proprio tutti e nei primi 3 giorni di manifestazione sono state spillate ben 30.000 birre.

Secondo protagonista indiscusso della kermesse è il cibo: 9 i laboratori di degustazione organizzati nell'area dedicata agli abbinamenti birra-cibo e oltre 16.700 “cibi da strada” consumati.

Numeri e cifre positive per questa seconda edizione, che si conclude oggi con l’appuntamento di Birretta da Chef che vede protagonisti i piatti dello chef del ristorante Stazione di Posta Marco Martini proposti in abbinamento alle etichette di Birra del Borgo.

E ancora i corsi di introduzione alla degustazione di “Birra istruzioni” rispettivamente con Art Of Beer (ore 21), Bai (ore 22) e con  Birra Del Borgo (ore 23) organizzati in collaborazione con ADB Lazio.

Alle 19,00 inoltre sarà la volta della Finalissima Chef e Pizza Chef Emergente Centro 2014 (Area Witaly) mentre alle ore 19.30 si terrà il primo Meeting Professionale FIPE, ASSOBIRRA, ADB (Area 29) riservato agli operatori del settore, in cui verrà trattato il tema dell’offerta e somministrazione della birra nei locali specializzati. Alla fine dell’appuntamento, gli esercenti del pub, birrerie e bar “specializzati” nell’offerta birraia riceveranno un attestato di partecipazione e una vetrofania per segnalare la competenza e la professionalità nell’offerta birraia.

COLPO D’OCCHIO SU BIRRÒFORUM
Organizzazione: Vinòforum Eventi srl; biglietto: 8 euro che comprende bicchiera da degustazione, sacchetta porta bicchiere, possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in calendario (i posti sono limitati); per la birra: 1 gettone – 1 euro (0,10cl ad 1euro e 0,20cl a 2euro); orari: da venerdì a lunedì dalle 19.00 alle 02.00; Organizzatore: Emiliano De Venuti; info: info@birroforum.it; web: www.birroforum.it


Contact:       Barabino & Partners
                     Agnese Cocuccci
Marcella Ruocco
Tel.: 06/6792929
Ilaria Schelotto
Tel.: 010/2725048