mercoledì 24 settembre 2014

CAFFEINA FESTIVAL - Enrico Vaime presenta il suo ultimo libro a Viterbo



Mercoledì 2 luglio alle 21.30, nell'ambito di Caffeina Festival, tra gli eventi di Slow Food Village, nell’Arena Incontri di Viterbo, Enrico Vaime presenterà Cin cin. Bere troppo fa male. Non bere per niente, a volte, fa peggio.


La sua ultima pubblicazione, incentrata sul vino e edita dalla nuova casa editrice Wingsbert House di Francesco Aliberti, sarà presentata da Giancarlo Rolandi (Slow Food) insieme all’autore.

Con Cin cin. Bere troppo fa male. Non bere per niente, a volte, fa peggio, i ricordi, gli episodi, le riflessioni sull’ Italia del vino: quella che beve troppo, quella che beve troppo poco, quella che non beve per niente

Racconti, memorie, trame, riflessioni all’insegna del vino e del buon bere. Fra l’autobiografia e la storia della società, Enrico Vaime dipinge l’Italia con il bicchiere in mano, con i suoi riti di ieri e le sue mode di oggi, piena di gente che beveva troppo
o troppo poco.

E il messaggio del libro sembra essere proprio quello di non farsi bere dal vino. Rifiutare cortesemente le mode e le pose. Lasciar prevalere, ancora una volta, la filosofia vaimiana del non prendersi troppo sul serio: nel vino come nella vita.

Contro ogni assunto, scrive Enrico Vaime: « Forse andrebbe smentita da tecnici ed esperti, la diceria che vuole che esistano persone che bevono per dimenticare. Io penso che al contrario si beva soprattutto per ricordare».