martedì 23 settembre 2014

Emozioni a contatto con la natura L’acqua e la luce i temi delle passeggiate con pic-nic a Sequals a cui fanno da corona le Dolomiti Friulane



Camminare nel verde, godersi il silenzio, i profumi dei prati e dei boschi, gli scorci del paesaggio e, alla fine, gustare un eccellente pic-nic, seduti sull’erba: questo è quanto propone Emozioni a contatto con la natura, passeggiate con pic-nic, organizzate ogni sabato fino ad ottobre dall’Albergo Ristorante Belvedere di Sequals, la cittadina nella campagna pordenonese dove nacque il fuoriclasse della boxe Primo Carnera, a cui fanno da corona le Dolomiti Friulane.


Due diversi itinerari a tema per due passeggiate sensoriali  (“Il gusto, l’acqua e il sasso” e “La luce”), fra prati punteggiati di fiori selvatici ed erbe aromatiche e l’affascinante e selvaggio paesaggio di candidi ciottoli del greto del torrente Meduna. Il tutto intervallato da un golosissimo  pic-nic a base di prodotti tipici e piatti della tradizione, che i partecipanti troveranno apparecchiato con eleganza su una candida tovaglia stesa sull’erba. Con un tuffo nella natura, in un’atmosfera da Déjeuneur sur l’herbe, potranno gustare torte salate, la celebre pitina (tradizionale “insaccato non insaccato” leggermente affumicato a base di carni miste, o di pecora o di selvaggina, prodotto esclusivamente nelle valli del Pordenonese ), il formaggio asìno, il Montasio e altri formaggi tipici, il pollo fritto, i salumi locali, gli affettati carnici, i dolci fatti in casa con la frutta fresca di stagione e altre golosità  preparate dalle abili mani dello Chef Stefano Scalco del Ristorante Belvedere. Prima di riprendere la strada del ritorno,  un morbido plaid concilierà il relax del dopo pranzo

Istruzioni per l’uso
Il pic-nic può essere prenotato fino al giorno prima.
La partenza dall’albergo Belvedere è alle ore 10,00.
Ai partecipanti saranno fornite mappe e descrizioni dei due percorsi e potranno scegliere quello che preferiscono. 
Chi ha un cane è  invitato a portarlo con sé: si divertirà anche lui.
È possibile organizzare il pic-nic anche in altri giorni della settimana per un gruppo minimo di 6 persone e prenotandolo 3 giorni prima.
Costo: € 20,00.

Week end con pic nic
Per chi volesse trascorrere il week end a Sequals, l’Albergo Belvedere propone un  pacchetto con arrivo il venerdì e partenza la domenica, dopo aver visitato i mosaici di Sequals. Il sabato,  al rientro dal pic-nic, relax in piscina, aperitivo in giardino e cena con cinque portate che condurranno alla scoperta dei sapori del Friuli (125 € a persona in stanza doppia)

Per prenotazioni: Albergo Ristorante Belvedere, Sequals (PN)
tel. 0427 93016 - www.albelvedere.it

Per informazioni : Dolomiti Friulane