mercoledì 24 settembre 2014

Giovani e agricoltura nel Sannio, un binomio vincente Grande consenso per l’evento “Aperitivo in Vigna” svoltosi a Castelvenere


Se è vero che “Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente”, come sosteneva M. Gandhi, allora si può dire che l’iniziativa “social” di Agri Blogger e del Forum Giovani di Castelvenere, creata da giovani del territorio e per il territorio sta riscuotendo il successo che merita. Grande partecipazione di pubblico alla “prima” di Agri Blogger in una suggestiva location , evento svoltosi a Castelvenere domenica scorsa nell’ambito della tradizionale Festa del vino. Un evento organizzato da Jenny Ciabrelli con il sostegno dei suoi collaboratori Filippo Mandato e Margherita Sagnella, e dai ragazzi del Forum dei Giovani Vincenzo Labagnara, Gianluca Piazza, Angela Flore, Martina Macolino, Giuseppe Verrillo, Raffaele Di Santo, Ilaria Romanelli, Gianni Pascale e presieduti da Luigi Verrillo.

Nel comune più vitato della Campania, custode di vitigni autoctoni di assoluto pregio, i partecipanti hanno potuto degustare gratuitamente un’ampia varietà di vini (dal Barbera al Piedirosso, dalla Coda di Volpe allo Sciascinoso, senza dimenticare i prestigiosi Aglianico e Falanghina e i meravigliosi spumanti) offerte dalle aziende che hanno preso parte alla Festa del Vino. In più tante specialità a Km zero, preparate con mani sapienti e con materie prime rigorosamente locali in un’atmosfera unica creata ad hoc dai tanti giovani che hanno partecipato all’allestimento e ai preparativi delle specialità: Eleonora e Errica Lunardo, Serena Cielo, Raffaele Ciabrelli, Francesca Carangelo, Valentina La Rocca, Marcello Della Rosa, Antonio Ricciardi, Giampiero Pacelli, Simona Cappelletti, Angiolina Di Paola, Alessandro Scognamiglio, Valentina Moriello, Federica Festa, Roberta Verrillo, Barbara Pacelli, Giulia Gelormino, Fabrizio Verrilli, Maurizio Ricci e il piccolo chef Francesco Lunardo e molti altri ancora.
Il tutto chiuso da un breve workshop sull’imprenditoria giovanile, moderato dal noto giornalista Pasquale Carlo, con gli interventi dell’ideatrice di Agri Blogger Jenny Ciabrelli, del co-producer Filippo Mandato, del Presidente del Forum Giovani Luigi Verrillo e le testimonianze dei giovani imprenditori Grazia Nacar e Sebastian Limata.
Giovani sanniti che con entusiasmo e intraprendenza hanno deciso di far leva sul valore del territorio per mettere in luce le potenzialità e lo spirito di iniziativa di tanti altri giovani volenterosi.
“Siamo giovani e promuoviamo i giovani”: questo il motto con cui poco più di un mese fa è partita la loro iniziativa di creare un agri-blog su cui condividere foto, video, notizie e altri contenuti multimediali; e in poco tempo, sulla pagina ufficiale facebook “Agri Blogger” si contano oltre mille seguaci. Ma Agri Blogger è molto di più. Con la collegata pagina “Sannio Giovani”, infatti, i membri hanno a disposizione una piattaforma informativa su cui condividere e discutere le ultime notizie, dati statistici, opportunità di agevolazioni, articoli giornalistici e rapporti tecnici creati ad hoc oppure condivisi da fonti istituzionali ufficiali. Un supporto costante con aggiornamenti continui che sono una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per chi oggi è interessato al mondo dell’agricoltura e dei giovani agricoltori. Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.