mercoledì 24 settembre 2014

Presentazione “Nuvole Fritte” di Emilio Maestri – Edizioni Wingsbert House



Sabato 27 settembre alle ore 16.30, nell’ambito di “Piante e animali perduti”, presso l'Osteria di Re Sarpo, in Piazza Matteotti, si terrà la presentazione dell'attesa riedizione di "Nuvole Fritte", di Emilio Maestri, edito dalla Casa editrice Wingsbert House.
Ad accompagnare l'evento e a renderlo ancora più piacevole vi saranno degli assaggi di gnocco fritto.
Con questo libro l’autore, Emilio Maestri, ripercorre la storia, le caratteristiche, la preparazione, i migliori posti in cui gustare il gnocco, gnocco fritto o chisô, torta fritta, crescenta o crescentina (Carséinta). In qualsiasi modo venga chiamato, ci viene presentato il cibo più gustoso di tutta l’area del Grande Fiume Po.
Per una vasta area dell’Emilia e scampoli di Lombardia, questi piatti caratteristici rappresentano il comune denominatore che coniuga ingredienti della tradizione popolare su scala domestica con elementi culturali e in più atmosfere di festa, di gioiosità condivisa.
Questo alimento, banalmente riproducibile, viene servito in un’incredibile varietà di preparazioni. Quasi come a dire «Dimmi che gnocco friggi… e ti dirò chi sei».
Un libro che fa percorrere un affascinante viaggio gastronomico attraverso ricette semplici, leggere e morbide proprio come Nuvole Fritte sulla nostra tavola.