mercoledì 24 settembre 2014

VIGNAIOLI INDIPENDENTI ITALIANI: I NOSTRI VINI RACCONTANO L’ITALIA Sabato 29 e domenica 30 novembre, alla Fiera di Piacenza, saranno oltre 200 i vignaioli italiani a proporre i loro vini, i loro territori, le loro storie. La quarta edizione del Mercato dei Vini è la più grande occasione di scoperta e acquisto di vini artigianali italiani



SABATO 29 E DOMENICA 30 NOVEMBRE, a PiacenzaExpo, si terrà la quarta edizione del più grande mercato dei vini artigianali italiani. La manifestazione è organizzata da FIVI Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, in collaborazione con la Fiera di Piacenza.


Il MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI è l’occasione ideale per entrare in contatto con una realtà importante del nostro paese, quella delle piccole aziende agricole, degli ARTIGIANI DELLA VIGNA, uomini e donne che vivono e lavorano la terra per dare vita a prodotti che la rappresentino. Ognuno degli oltre 800 soci Fivi segue direttamente ogni passaggio dalla vigna alla bottiglia e si prende cura di un piccolo angolo del patrimonio di tutti, sia una valle, una collina, un pendio di montagna o un appezzamento in pianura, rendendolo produttivo nella maniera più rispettosa possibile e promuovendolo nel mondo insieme ai vini. Per questo il logo FIVI, che distingue le bottiglie dei vignaioli indipendenti, è il simbolo di vini che hanno preso vita dalla terra e alla terra restituiscono vita, rivelandone la bellezza calice dopo calice.

Il Mercato dei Vini è un gioioso momento di incontro con le espressioni più diverse del vigneto Italia. Più di 200 saranno i vignaioli indipendenti presenti, si potranno degustare centinaia di vini di tutte le tipologie, la maggioranza dei quali da vitigni autoctoni, e li si potrà acquistare per presentarsi degnamente alle feste di fine anno. Oltre ai banchi d’assaggio il programma prevede degustazioni guidate e verticali di alcuni vini-mito della produzione artigianale italiana. Come di consueto non mancheranno gli Artigiani del cibo, a punteggiare gli ampi spazi della fiera con tipicità quali formaggi, salumi emiliani e toscani, pani tradizionali, dolciumi.
Anche quest’anno saranno attivi alcuni servizi importanti quali il bus-navetta da/per la stazione ferroviaria di Piacenza e il corriere espresso per la consegna direttamente a casa dei vini scelti.
Passare una giornata al Mercato dei Vini FIVI significa respirare profumo di vigna, appassionarsi a storie di vita, assaggiare l’Italia più buona e portarsela a casa, per condividerla con gli amici.
Perché il vino è un piacere da vivere insieme.
Date: sabato 29 e domenica 30 novembre 2014
Luogo: PiacenzaExpo, quartiere fieristico che si trova all'uscita del casello di Piacenza Sud,
             
Distanze: 1 ora da Milano, Bergamo, Brescia, Verona. Meno di 1 ora da Mantova, Reggio Emilia,
              Parma, Alessandria.

Orari:  sabato dalle ore 12.30 alle 19.30. Domenica dalle ore 11 alle19
Biglietto ingresso: Euro 15,00 calice degustazione e catalogo inclusi
                                 Euro 10,00 associati
AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD che esibiranno tessera in corso
                                 di validità per l’anno 2014.

 I minori di 18 anni non pagano il biglietto, possono entrare
                                 solo se accompagnati da un adulto - http://www.mailticket.it/spettacolo/2845