lunedì 22 settembre 2014

VINNATUR LANCIA LA “RETE DEL VINO NATURALE”

A Villa Favorita, da sabato 5 a lunedì 7 aprile a Sarego (VI), VinNatur lancia una nuova iniziativa:  la creazione di una rete di soci sostenitori dell’associazione per diffondere il bere sano.

VILLA FAVORITA, il Salone dei vini naturali organizzato da VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali, che si apre SABATO 5 aprile e continua fino a LUNEDÌ 7 APRILE a villa la Favorita (Monticello di Fara, Sarego VI, via Favorita 6) è l’occasione per lanciare una nuova iniziativa fortemente voluta da Angiolino Maule e dai suoi colleghi produttori: la RETE DEL VINO NATURALE.



È stata creata dall’associazione una vera e propria RETE di contatti che si incontreranno all’interno di una piattaforma creata sul sito vinnatur.org, potranno comunicare fra di loro, scambiarsi informazioni e notizie sui vini prodotti dai viticoltori soci, sui punti vendita dove poterli acquistare o dove scovare proprio quell’ annata che si sta inseguendo da tempo. La rete sarà un filo rosso teso fra il produttore, il commerciante e il consumatore finale che potrà ottenere in tempo reale tutte le informazioni necessarie per portare nel proprio calice i vini naturali che ama.



Per entrare nella rete basta accedere al sito WWW.VINNATUR.ORG nella sezione SOSTENITORI, registrarsi ad una categoria di appartenenza, e contribuire alle attività dell’associazione con una quota di 50,00 euro annuali. L’iscrizione come socio sostenitore può essere ottenuta da qualunque persona fisica, ente o società, che intenda sostenere economicamente le attività promosse da VinNatur - http://www.vinnatur.org/sostenitori/

VILLA FAVORITA – SABATO 5, DOMENICA 6 E LUNEDÌ 7 APRILE


Tre intere giornate di DEGUSTAZIONE E VENDITA dei vini di 140 viticoltori naturali provenienti da 8 paesi: Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Slovacchia, Rep. Ceca, Austria.

Oltre 600 i vini : varie tipologie, numerosi diversi vitigni, molti di questi autoctoni.

Orari apertura: sabato 5 e domenica 6 aprile dalle ore 10 alle 18, lunedì 7 aprile dalle 11 alle 18



Le novità

La tasting room: sala per le degustazioni riservata agli operatori del settore quali buyer, distributori e stampa (l’accesso alla sala si può richiedere solo al momento dell’accredito al desk di Villa Favorita).
EsmachLab: il laboratorio di panificazione allestito da Esmach (www.esmach.com), partner dell’evento, sfornerà in diretta e a ciclo continuo pane freschissimo ottenuto da lievito madre per accompagnare le degustazioni dei vini e gli spuntini.

Il padiglione gastronomia: un ampio spazio esterno dedicato agli espositori gastronomici, i selezionati artigiani che proporranno materie prime quali formaggi, salumi, olio, cioccolato… prodotti di un’agricoltura sana.

Il ristorante VF: come tradizione pranzi e spuntini saranno curatissimi per la scelta delle materie prime bio ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Se ne occuperà lo chef Stefano De Lorenzi insieme alla brigata del suo Ristorante Zenzero di Grumolo delle Abbadesse (VI) (www.ristorantezenzero.com).



Gli eventi nell’evento

ANTEPRIMA NATURAL RESISTANCE: lunedì 7 aprile alle ore 16.00 verrà proiettato in anteprima un brano dell’ultimo film di Jonathan Nossiter presentato con successo all’ultimo Festival di Berlino. Saranno presenti alla proiezione il regista e Giovanna Tiezzi, una dei vignaioli protagonisti e socia VinNatur.

ANTEPRIMA "LeRouge&leBlanc": Samuel Cogliati e Possibilia presenteranno in anteprima un numero “fuori serie” della famosa rivista indipendente francese - www.possibiliaeditore.eu





Info in breve

Date: sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 aprile 2014
Luogo: villa La Favorita – via Favorita 6, Monticello di Fara, Sarego - Vicenza
Orari: sabato 5 e domenica 6 aprile dalle ore 10 alle 18, lunedì 7 aprile dalle 11 alle 18
Biglietto ingresso: Euro 20,00 catalogo e calice da degustazione inclusi
Per chi arriva in treno: stazione di Montebello Vic.no – Servizio navetta ad ogni ora di arrivo dei treni a partire dalle 10.20

Per chi arriva in auto: parcheggio dedicato ai visitatori del salone.



Tutte le informazioni su www.vinnatur.org  FaceBook https://www.facebook.com/vinnatur?fref=ts Twitter: @VinNatur