martedì 23 settembre 2014

VINO: AIE E ‘LA REVUE DU VIN DE FRANCE CINA’ A VINEXPO ASIA PACIFIC. AL VIA DOMANI LE DEGUSTAZIONI FIRMATE ‘TASTE ITALY’ CON SETTE REGIONI ITALIANE E LE MIGLIORI AZIENDE PRODUTTRICI DI VINO.



(Hong Kong, 26 maggio 2014). L’Associazione Italiana Export (AIE) vola oltreoceano per l’edizione 2014 di Vinexpo Asia Pacific, il più grande evento enologico dedicato al mercato asiatico che apre domani a Hong Kong e che fino al 29 maggio porterà nella capitale cinese oltre 15mila operatori.

In un’area di 150mq, le grandi cantine di sette regioni italiane metteranno in scena degustazioni d’autore pensate per il mercato cinese con la regia dell’AIE e la collaborazione de “La Revue du Vin de France Cina”, che con più 160mila copie è la rivista di settore più letta del paese del Dragone. Piemonte, Friuli, Veneto, Toscana, Umbria, Abruzzo e Sardegna saranno al centro del calendario di degustazioni firmate ‘Taste Italy’ che AIE, dopo il successo di Vinexpo - Bordeaux, ripropone a Hong Kong in collaborazione con Francesco Ye, consulente AIE e esperto dei mercati asiatici. Un ‘Settebello’ d’eccellenza, quello protagonista a Hong Kong, per far conoscere il vino italiano in un mercato ad altissimo potenziale ma ancora in gran parte inespresso. “Nel 2013 l’export di vino italiano è calato sia in valore che in volume, relegando l’Italia solo al 6° posto nelle esportazioni vinicole dopo Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Cina – commenta Francesco Ye -. Una situazione, questa, che rende evidente la necessità di un cambio di marcia nella promozione del vino italiano su un hub strategico come quello di Hong Kong”.
17 le cantine partecipanti all’evento AIE - Revue Du Vin De France Cina a Vinexpo Asia Pacific: Marco Felluga, Col Vetoraz, Tenute Silvio Nardi, Braida, Poliziano, Fattoria La Valentina, Speri, Tenuta Sant’Antonio, Arnaldo Caprai, Decugnano de Barbi, Aia Vecchia, Vie di Romans, Paolo Saracco e le 4 aziende del Consorzio del Carignano del Sulcis.


Ufficio stampa AIE, Associazione Italiana Export: interCOM
Simone Velasco, 339.5818511 – simovela@gmail.com
Benny Lonardi, 334.6049450 – direzione@agenziaintercom.it