venerdì 7 novembre 2014

29 e 30 Novembre 2014 - Mercato Dei Vini Dei Vignaioli Indipendenti il programma e i protagonisti

La 4ª edizione del MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI aprirà i battenti sabato 29 novembre alle ore 12.30 e proseguirà fino alle 19.30. Domenica 30 novembre invece si inizierà alle ore 11 per concludere alle 19.

PiacenzaExpo, quartiere fieristico adiacente il casello autostradale di Piacenza Sud, ospiterà ancora una volta la manifestazione organizzata da FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e dalla Fiera di Piacenza.

Le due giornate avranno come protagonisti i vignaioli soci Fivi che anche quest’anno hanno aderito in massa da tutta Italia a questo momento di aggregazione e confronto fra colleghi, ma soprattutto occasione privilegiata di incontro con i consumatori e gli appassionati di vino che scelgono il Mercato per i loro acquisti natalizi, per scoprire vini e territori poco noti, e per dedicare qualche ora ad assaggiare l’Italia più buona; per poi portarsela a casa e condividerla con gli amici. Questa edizione dedicherà un importante momento ad un vignaiolo, che già ha superato la bella età di ottant’anni, LINO MAGA. I suoi colleghi più giovani gli renderanno omaggio per aver dedicato la sua vita alla custodia e promozione della sua terra attraverso un vino simbolo, il Barbacarlo, consegnandogli il Premio “Romano Levi”, ovvero una targa incisa con una illustrazione appositamente creata da Piero Leddi, insieme ad una bottiglia di grappa di Romano Levi. Al centro dell’attenzione saranno anche i Punti di Affezione, enoteche e ristoranti in tutta Italia che hanno scelto di condividere lo stile e gli obiettivi della nostra federazione, e sono ora i luoghi privilegiati dove conoscerci e comprendere il nostro pensiero degustando i vini dei nostri soci.
L’evento potrà contare anche quest’anno sul prezioso supporto degli studenti di ALMA Wine Academy nel servizio ai tavoli e sulla partecipazione di Varesco.

Banchi d’assaggio: ben 260 saranno i vignaioli indipendenti presenti, provenienti da 19 regioni italiane e dalla Francia. I visitatori avranno a disposizione oltre un migliaio di vini per soddisfare curiosità e voglia di eno-shopping.
Artigiani del cibo: un nutrito gruppo di artigiani della gastronomia proporrà salumi, formaggi, dolci e prelibatezze provenienti da vari territori. Perfetti per gli abbinamenti con le molte tipologie di vino presenti.
Ristorante: sarà allestito all’interno del Mercato un vero e proprio ristorante di altissimo livello gestito da l’Antica Corte Pallavicina dei Fratelli Luciano e Massimo Spigaroli, che per tutta la durata dell’evento sfornerà piatti speciali, a partire dalle saporite porzioni del loro Culatello di Zibello.
Saranno attivi i seguenti servizi

Spedizione vini: I-DIKA, corriere espresso specializzato presente in fiera, sarà a disposizione per organizzare la spedizione direttamente a casa delle confezioni di vini acquistati.

Navetta: per chi arriva in treno sarà sempre attivo il servizio navetta dalla Stazione ferroviaria di Piacenza fino alla Fiera, e ritorno.
Carrelli: numerosi e capienti i carrelli a disposizione per poter acquistare in tranquillità le bottiglie.
Bar: attivo all’interno del padiglione negli orari della manifestazione


Il Mercato dei vini 2014 in breve:
Date: 
sabato 29 e domenica 30 novembre 2014
Luogo: PiacenzaExpo, quartiere fieristico che si trova all'uscita del casello di Piacenza Sud,
Distanze: 1 ora da Milano, Bergamo, Brescia, Verona. Meno di 1 ora da Mantova, Reggio Emilia, Parma, Alessandria.
Per chi arriva in treno: servizio navetta fra la Stazione ferroviaria di Piacenza e la Fiera

Orari:  sabato dalle ore 12.30 alle 19.30. Domenica dalle ore 11 alle19
Biglietto ingresso: Euro 15,00 calice degustazione e catalogo inclusi. Euro 10,00 associati AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD che esibiranno tessera in corso di validità per l’anno 2014.

 I minori di 18 anni non pagano il biglietto, possono entrare solo se accompagnati da un adulto - http://www.mailticket.it/spettacolo/2845

www.mercatodeivini.it - twitter: @VignaioliFIVI - facebook: https://www.facebook.com/vignaioliindipendenti.fivi?ref=hl