mercoledì 12 novembre 2014

Veronafiere Press Office, Sol&Agrifood Highlights - Take 1# Paese che vai olio che trovi, ma non sempre è quello buono | Take 2# Il latte non fa bene alle ossa... i latticini invece sì | Take 3# Addio alle risaie allagate grazie alla ricerca italiana

TAKE 1# Paese che vai olio che trovi, ma non sempre è quello buono
Dieta mediterranea con l'olio di mais o quello di canola al posto dell'extra vergine di oliva? È quanto sta cercando di proporre la ricerca statunitense attraverso una serie di studi mirati a sostenere i consumi degli oli di semi ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi.
 
Ma davvero gli oli con elevato tenore di polinsaturi fanno così bene alla nostra salute? 


TAKE 2# Il latte non fa bene alle ossa... i latticini invece sì
Un consumo elevato di latte non protegge le nostre ossa, al contrario potrebbe danneggiare la nostra salute. Lo ha rilevato una ricerca svedese dell'Università di Uppsala in base a uno studio epidemiologico che ha coinvolto 61 mila donne per 20 anni e 45 mila uomini per 11 anni. 


TAKE 3# Addio alle risaie allagate grazie alla ricerca italiana
Il riso è il cereale più consumato in oriente ma anche in Italia vanta una lunga storia. È spesso indicato per le diete perché contiene molto amido e sazia più della pasta. Inoltre è il cereale con il minor potere allergenico ed è a basso contenuto proteico. Grazie al CRA - Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura ora sappiamo anche un po' di più sui segreti del suo DNA.
La ricerca ha consentito anche l'identificazione di caratteri genetici da utilizzare per selezionare nuove varietà idonee alla coltura del riso in asciutto, che consentiranno di limitare le elevate necessità di acqua d'irrigazione per la coltivazione. 


Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: +39.045.829.82.42 – 82.85- 83.50
Twitter: @pressVRfiere