mercoledì 7 gennaio 2015

Al via i nuovi corsi per diventare assaggiatori di vino

Al via i nuovi corsi per diventare assaggiatori di vino

Da lunedì 9 febbraio 2015 dalle ore 19,30, avrà inizio il Corso 1°livello per il conseguimento della Patente di “Assaggiatore di Vino” (riconoscimento giuridico D.P.R. 8/7/1981 n. 563) e conseguente iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Vino ONAV.

Il Corso è articolato in 18 lezioni teorico-pratiche di circa 2 ore ciascuna con frequenza settimanale il lunedì dalle 19,30 alle 21,30. Complessivamente saranno degustati oltre 60 Vini. Dopo le 18 lezioni è prevista la sessione d’esame con una prova teorica a quiz e la degustazione di 5 Vini. Il corso è aperto a tutti, studenti, tecnici, appassionati e anche a chi è privo di qualsiasi esperienza! Ogni lezione sarà tenuta da esperti degustatori/formatori ONAV o da enologi e permetterà sempre di degustare almeno 4 vini per serata. La quota di partecipazione è comprensiva di: iscrizione all’ONAV per due anni, abbonamento alla rivista L’Assaggiatore,testo didattico e valigetta con 6 bicchieri. L’ONAV- spiega il delegato provinciale Matteo Balderacchi- è nata nel 1951 a seguito dell'esigenza, allora già fortemente avvertita, di rendere disponibile un corpo di assaggiatori affidabili, perché specificatamente preparati ed esaminati.
Oggi ONAV conta a livello nazionale quasi 10000 soci ed oltre ad aver realizzato un rapporto privilegiato con i produttori, è diventata un punto di riferimento per tutti quei consumatori che vogliono sapere quanto è buono il vino che comprano. Oggi, infatti ONAV promuove iniziative volte a fare conoscere l'importanza (rendere più attento il produttore e più consapevole il consumatore) e il piacere (favorire l'approccio corretto con il prodotto) dell'arte dell'assaggio.
Emblematico- ricorda Balderacchi- è il caso della sezione di Piacenza che in epoca è riuscita ad organizzare un corso autunnale con 36 partecipanti dovendo escludere alcune persone per non penalizzare il rapporto dei corsisti coi docenti.




Potrebbe interessarti:http://www.ilpiacenza.it/cronaca/al-via-i-nuovi-corsi-per-diventare-assaggiatori-di-vino.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/ilPiacenza.it