martedì 27 gennaio 2015

Da sabato 31 gennaio su Rai2 Marco Simonit “inviato nelle vigne” accanto a Marcello Masi e Rocco Tolfa nel format TV “Signori del Vino”

Sabato 31 gennaio arriva su Rai2 “Signori del Vino”, un viaggio in 10 puntate alla scoperta del meglio dell’Italia del vino. Nato da un’idea di Marcello Masi e Rocco Tolfa, rispettivamente direttore e vicedirettore del TG2, il nuovo format tv dedicato al mondo enologico italiano vanta il contributo di Marco Simonit, fondatore dei Preparatori d’Uva, che – in qualità di “inviato nelle vigne” – condurrà virtualmente i telespettatori alla scoperta delle diversità e unicità dei territori vitivinicoli italiani.
Arrivando fra i filari in mountain bike o in moto da trial, a cavallo o in quad, arrampicandosi sulle rocce o semplicemente a piedi, Simonit racconterà i diversi modi di coltivare la vigna nelle varie regioni italiane e di come l’uomo con sapienza, coraggio, intelligenza abbia lavorato la terra e addomesticato la vite dal Nord al Sud, anche nei luoghi più impervi. Con “Signori del Vino”, ogni sabato alle 23.45, il telespettatore potrà avvicinarsi all’affascinante mondo del vino italiano entrando dalla porta principale. La trasmissione condurrà i telespettatori alla scoperta delle meraviglie vinicole e paesaggistiche dell’Italia, raccontando storie di passione, fatica, cultura e tradizione custodite dai più grandi produttori vinicoli italiani; storie di uomini e donne che hanno contribuito alla crescita di questo importante comparto. Masi e Tolfa hanno unito la loro esperienza di giornalisti alla passione decennale per questo mondo per raccontare le straordinarie risorse del nostro Paese. Perché dentro una bottiglia di vino c’è molto di più del risultato di una mera maturazione dell’uva e dei suoi processi chimici: dentro una bottiglia di vino c’è la storia delle persone che quel vino hanno realizzato.  

Dieci puntate per dieci regioni italiane: Piemonte, Sicilia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Abruzzo. Masi e Tolfa faranno visita ad un Signore del Vino per ascoltarne la storia che ha segnato il suo successo e quello del suo territorio di appartenenza. Incontreranno una donna del vino per testimoniare la realtà della crescente forza delle donne imprenditrici in questo settore; raccoglieranno le testimonianze di giovani produttori, cooperative sociali, consorzi di tutela e valorizzazione più rappresentativi. Un’occasione unica per chiacchierare in vigna con Angelo Gaja, ascoltare la storia del sogno realizzato di Arianna Occhipinti o parlare del vino in anfore con Josko Gravner. E Marco Simonit, “invito in vigna”, racconterà a modo suo, dinamico e informale, terre e sapienze, andando alla ricerca del “sapere fare in vigna” di un tempo e dei giorni nostri.

“Signori del Vino” è un programma di Marcello Masi, Rocco Tolfa ed Elena Russo, con la regia di Luca Nannini e Claudia Seghetti ed è realizzato in collaborazione con il MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.




Informazioni - Preparatori d’Uva


Ufficio Stampa - AGORA’ di Marina Tagliaferri
www.studio-agora.it - agora@studio-agora.it - Tel +39 0481.62385