mercoledì 18 febbraio 2015

Sol&Agrifood Highlights: Take 1# Nervosismo da caffè? Colpa dei nostri geni | Take 2# Nel mondo dei formaggi vince l'artigianalità | Take 3# L’olio di girasole perde la “sfida frittura” con l’extra vergine di oliva

TAKE 1# - Nervosismo da caffè? Colpa dei nostri geni

La risposta a questa bevanda, che viene consumata dall'80% della popolazione mondiale, dipende tutta dai geni.
La Harvard School of Public Health di Boston ha scoperto altre sei posizioni nel nostro DNA, oltre alle due già conosciute, che vengono stimolate dall'assunzione di caffè.

TAKE 2# - Nel mondo dei formaggi vince l'artigianalità
La focaccia di Recco ha ottenuto l’IGP (Indicazione geografica protetta). A rendere unica la sua ricetta, la sapienza degli artigiani italiani, come sta nella maestria degli affinatori di formaggio il segreto del loro aroma. Territorialità e tradizione artigiana sono dunque elementi fondamentali per determinare il valore di un prodotto.

TAKE 3# - L’olio di girasole perde la “sfida frittura” con l’extra vergine di oliva
Ricercatori dell'Università dei Paesi Baschi in Spagna hanno messo a confronto extra vergine e olio di girasole durante una frittura durata 40 ore a 190 gradi in un friggitrice di tipo industriale. I cambiamenti chimici degli oli sono stati monitorati con la sofisticata tecnica analitica della risonanza magnetica nucleare.
Gli studiosi hanno potuto evidenziare come il livello di sicurezza dell'extra vergine, in termini di contenuto di aldeidi, sia molto più elevato.

Veronafiere Press Office
Tel.: + 39.045.829.82.42  82.85
Twitter: @pressVRfiere