giovedì 23 aprile 2015

A BENEVENTO I SEMINARI DEL GAL TABURNO CONSORZIO SULL’ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI E SULLA LORO INTERNAZIONALIZZAZIONE. DUE APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA IL 24 ED IL 30 APRILE RIVOLTI ALLE AZIENDE DEL TERRITORIO DEL TABURNO

A Benevento doppio appuntamento venerdì 24 e giovedì 30 aprile con i seminari promossi dal Gal Taburno e destinati agli operatori economici che operano nel territorio del Consorzio. Oggetto degli incontri informativi saranno le novità che interessano l’etichettatura dei prodotti agro-alimentari, come ad esempio il vino e l’olio di oliva, due prodotti di eccellenza dell’area del Taburno, e la loro internazionalizzazione.
 I primi due seminari sono in programma venerdì 24 aprile dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso la Coldiretti di Benevento in via Mario Vetrone. Il giorno giovedì 30 aprile si svolgeranno gli altri due seminari sempre a partire dalle ore 14:30, presso la sede della Cia di Benevento in via Delle Puglie. Attraverso questi incontri con le aziende, il Gal Taburno illustrerà le novità normative che interesseranno i settori dell’agro-alimentare ed in particolare quello della produzione di vino ed olio extra vergine di oliva, fornendo anche preziosi strumenti e suggerimenti a quegli operatori intenzionati a proporsi sui mercati esteri in maniera consapevole e strutturata. Si parlerà delle indicazioni da apporre sull’etichetta in base a quanto previsto dalle nuove normative europee entrate in vigore recentemente. Verranno elencate le diciture obbligatorie da riportare in etichetta e quelle facoltative, soffermandosi sulle novità introdotte dal Regolamento europeo 1169/2011 riguardante l’intero comparto alimentare, e dai regolamenti specifici del comparto vitivinicolo ed oleario. Le aziende partecipanti, inoltre, verranno informate anche sulle potenzialità dell’internazionalizzazione dei prodotti tipici del territorio come il vino e lo stesso olio d’oliva. Si fornirà un quadro complessivo dei nuovi scenari internazionali, illustrando la necessità di riuscire ad intercettare la domanda estera, ormai fondamentale per la crescita delle imprese sannite. Verranno presentate una serie di studi ed analisi dei trend di mercato, con particolare attenzione a quegli indicatori che mostrano il sempre crescente interesse verso prodotti sanniti da parte di mercati come quello cinese, quello statunitense e quello inglese. Inoltre saranno affrontati argomenti utili alle aziende partecipanti per fargli comprendere anche come rispettare le norme che regolamentano e disciplinano tali realtà commerciali, i costi e la burocrazia che sono alla base dell’internazionalizzazione. Quindi 4 seminari pieni di contenuti e di sicuro interesse per le aziende dell’area Gal Taburno che vi parteciperanno.