mercoledì 1 aprile 2015

MAZZONI (ISTITUTO MARCHIGIANO DI TUTELA VINI): NOMINA BERNETTI A TESTIMONIAL MARCHE EXPO ALTAMENTE RAPPRESENTATIVA PER 800 PRODUTTORI IMT

(Jesi, 1 aprile 2015). “L’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, assieme ai suoi 800 soci, esprime soddisfazione per la nomina di Michele Bernetti tra i testimonial delle Marche a Expo 2015. Ci sembrava importante avere un imprenditore altamente rappresentativo per tutti i viticoltori IMT, con le sue 16 denominazioni. Bernetti è infatti uno dei produttori simbolo della zona epicentro dell’enologia marchigiana, la provincia di Ancona, che da sola copre il 58,2% dell’export vitivinicolo regionale.
Un’area strategica dove si produce il Verdicchio, prodotto trainante per tutte le denominazioni del territorio”. Così il direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alberto Mazzoni, commenta la nomina di Michele Bernetti (Umani Ronchi) tra gli imprenditori testimonial della Regione Marche all’Esposizione Universale 2015, ufficializzata dal direttore Territori e Contenuti di Padiglione Italia, Cesare Vaciago.
L’IMT con 16 denominazioni tutelate (dal Verdicchio al Bianchello del Metauro, dal Rosso Conero alla Lacrima di Morro d’Alba, dalla Vernaccia di Serrapetrona al Colli Maceratesi e Pesaresi) realizza oltre l’82% dell’export vitivinicolo delle Marche. A fare da locomotore a tutto il comparto regionale - che conta 14.190 aziende, 17.400 ettari di vigneto e 20 denominazioni di origine - il Verdicchio, bianco fermo più premiato dalle guide italiane, che negli ultimi 5 anni ha visto crescere il suo valore del 175% a ettolitro.

Per contatto: interCOM – US IMT 
Ilaria Koeppen 334.3486392  koeppen@agenziaintercom.it