lunedì 8 giugno 2015

Martedi 09 giugno 2015 - ore 16.30 Casina del Laghetto - Palazzo Brancaccio - Via del Monte Oppio 7. “ Cal i c i Ec c e l l e n ti & i p i a c e ri d e l l ’Esta te Ro m a n a ”



 Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna la prestigiosa manifestazione a valorizzare le Eccellenze Artigiane ed Enogastronomiche del territorio realizzato dall’Arte dei Vinattieri e Botteghiamo.


Sarà presentata alla stampa e agli ospiti presenti, la nuova edizione di “Ca l i ci Eccel l e n ti & i  pia c eri dell Esta te Rom a n a . L’iniziativa ,promossa dall’Arte dei Vinattieri, rientra nel calendario del progetto Botteghiamo - in collaborazione., l’Accademia della Cultura Enogastronomica Confesercenti, Associazione Italiana Gelatieri, l’A.E.P.E.R., , il Consorzio Vino Chianti,  il GAL Titerno, le aziende partecipanti - con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato Roma Produttiva e Cna Roma.

La Storica Associazione di Enoteche Romane garantisce una pluralità di scelte ricche di motivazioni qualificate, attraverso le quali il vinattiere” trasferisce la propria cultura e le intuizioni.
In particolare, evita l’omologazione dei prodotti offerti e rappresenta il gusto attraverso l’esperienza accumulata negli anni.

L’appuntamento, unico nel suo genere, ha lo scopo di creare sistema tra le istituzioni, la produzione, la distribuzione e i consumatori. Grazie al contributo delle importanti aziende partecipanti, del Consorzio Vino Chianti e dei vini del Sannio Beneventano, presentati dal Gal Titerno, è stato possibile realizzare con successo questa edizione dedicata alla valorizzazione dell’artigianato, delle Botteghe Storiche e dell’enogastronomia del nostro territorio.
“Ca l i ci Eccel l e n ti & i p i a c e ri d e l l Esta te Ro m a n a ci guida alla scoperta degli antichi mestieri e alla conoscenza della maestria artigiana, attraverso degustazioni d’eccellenza presentate nella splendida cornice dei giardini e dei saloni di Palazzo Brancaccio nel Rione Monti. Saranno presenti i rappresentanti dei territori gemellati con gli artigiani di Sorrento e del Sannio Beneventano con le sue eccellenze dall’artigianato artistico, tipico e tradizionale. Questo per testimoniare l’importanza di creare una rete che accolga i tesorieri della nostra identità culturale a vocazione artigianale e agroalimentare, con il fine di tutelare e promuovere la produzione artistica ed enogastronomica italiana.


Ad accogliere cittadini e turisti più di 30 maestri artigiani all’opera, che riprodurranno la loro bottega e sapranno dare vita a momenti di condivisione della loro arte raccontando aneddoti e segreti dei mestieri più antichi agli ospiti presenti. Sommelier professionisti illustreranno, inoltre, l’eccellenza dei vini in degustazione.

L’obiettivo è la fusione tra maestri artigiani e cultura enogastronomica che animano uno scenario unico tra i Rioni del Centro Storico, palcoscenico ideale per diffondere nel mondo i valori della produzione italiana.

Creare dei percorsi di qualità, legati all’artigianato e all’enogastronomia, consenti di offrire anche al mondo del turismo nuove opportuni a beneficio del territorio. Botteghiamo sottolinea la magia che trasmettono gli artigiani mentre sono all'opera creando pezzi unici, l'importanza che hanno nel tramandare le loro modalità di lavorazioni e l'importanza di coinvolgere i giovani affinché possano essere affascinati dai loro racconti e dalla loro sapienza per avere una continuità nella storia.

In programma i Tour Botteghiamo, insoliti percorsi enogastronomici alla scoperta dei rioni Monti, Ponte, Parione e Regola, passeggiando tra una bottega artigiana e l’altra, punti di degustazione e negozi di qualità.
A guidare gli ospiti durante gli itinerari selezionati il Kit Botteghiamo, Mappa e Guida: elementi caratterizzanti del progetto, che rappresentano il territorio, le botteghe storiche-artigiane ed i negozi di quali aderenti.
Da evidenziare l’ampliamento dei Rioni censiti che interessano ad oggi anche il Rione Monti, Borgo, Trastevere, Campo Marzio (Tridente) oltre a Ponte, Parione e Regola, a dimostrazione della rinnovata fiducia nelle proprie potenzialità.

Un’occasione preziosa e sensoriale per conoscere ed assaporare la qualità del Made in Italy.

L’Arte dei Vinattieri, organizza da oltre 30 anni manifestazioni ed incontri per la conoscenza e la divulgazione dei prodotti enogastronomici italiani presentando in anteprima prodotti diventati oggi famosi. L’associazione si prefigge di garantire la quali dei prodotti offerti valorizzando il gusto, l’esperienza, l’originalità dei vinattieri stessi.

L’associazione Arte dei Vinattieri promuove il progetto Botteghiamo con la volontà di affiancare e sostenere le botteghe artigiane e storiche creando dei percorsi enogastronomici che portano alla scoperta degli antichi mestieri di Roma e del Lazio, ma non solo.



PRO G RAMMA D ELLA G IO RN AT A


Ore 16.30 - PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE

Intervengono: CLAUDIO ARCIONI presidente Arte dei Vinattieri MARTA LEONORI   assessore Roma Produttiva
PAOLO ORNELI  assessorato Sviluppo Economico Attività Produttive Regione Lazio MARIA FERMANELLI vice presidente CNA
VALTER GIAMMARIA presidente Confesercenti
ANDREA VALERI assessore cultura e turismo municipio Roma 1 PIERGIORGIO TUPINI presidente Accademia Enogastronomica
ANTONIO CIAMBRELLI presidente GAL TITERNO territorio gemellato Sannio MARCELLO AVERSA presidente PENINSULART territorio gemellato Penisola Sorrentina SIMONA BASILI presidente Botteghiamo

Sono stati invitati gli assessori di attività produttive, cultura e turismo del Primo Municipio e comuni del Lazio. Saranno presenti inviati stampa e tv.


·      Ore 17.30 - APERTURA DEI GIARDINI E DEI SALONI DI PALAZZO BRANCACCIO

·       Degustazioni d’ eccellenza di vini e delizie per l’estate

·      Workshop Artigiani : IL MOSAICO. LA DORATURA. LA CERAMICA. IL RESTAURO. IL MICROMOSAICO. LA TESSITURA. LA SARTORIA. IL GELATO

·       Momenti d’Arte - Performance musicali e teatrali

·       Giochi di luce a palazzo a cura di Claudio Berrettoni


·       Ore 22.00 CHIUSURA ATTIVITA’ APPUNTAMENTO AL PROSSIMO DICEMBRE