lunedì 6 luglio 2015

24 e 25 OTTOBRE 2015 A PIACENZA IL FINE SETTIMANA PIÙ DOLCE DELL’ANNO APIMELL EXPO SPECIAL EDITION, alla Fiera di Piacenza la mostra mercato dedicata al mondo delle api e del miele, che proporrà al pubblico prodotti dell’alveare, laboratori sensoriali, attrezzature per coltivare la passione dell’apicoltura. E l’honey-bar, scrigno di dolcezze da gustare.

SABATO 24 e DOMENICA 25 OTTOBRE a Piacenza Expo, quartiere fieristico della città, va in scena APIMELL EXPO SPECIAL EDITION, un’occasione unica per conoscere e gustare la più dolce e genuina filiera agroalimentare che ci sia.
Un appuntamento pensato per grandi e piccoli, per chi ama e rispetta la natura e la vuole avvicinare attraverso l’agricoltura e i prodotti della terra; una manifestazione per gli appassionati di apicoltura ma anche per quanti hanno a cuore il loro benessere quotidiano e la salute del loro corpo. Vari infatti sono i settori merceologici rappresentati dagli espositori: dai prodotti diretti dell’alveare come i mieli più diversi, la propoli e la cera vergine, ai derivati trasformati in prodotti di farmacia, erboristeria e cosmetica; dalle tecnologie e attrezzature più moderne per organizzare e seguire in maniera completa un apiario, fino all’editoria specializzata.

Entrambe le giornate, DALLE ORE 9 ALLE 18.30, avranno un programma fitto di convegni, degustazioni e laboratori sensoriali per adulti e bambini; esperienze che mettono al centro dell’attenzione il mondo miele e le api, vere artefici del perpetuarsi della vita sulla terra e termometro delle condizioni di salute del nostro pianeta.

Fra le CURIOSITÀ e i momenti da non perdere: l’HONEY BAR, dove si potranno gustare bevande a base di miele, dai the alle tisane ai cocktail; i COOKING SHOW che mostreranno i moltissimi usi e abbinamenti del
miele in cucina, dalla pasticceria ai menu completi.
E “AGLIOLIO & CONTADINO”, un vero e proprio mercato di chicche gastronomiche provenienti dalle regioni italiane: formaggi tipici in arrivo da malghe di montagna, salumi dalla pianura emiliana e miele dalle isole. Una rassegna di profumi e sapori per riscoprire la terra e gli uomini e le donne che la curano, la amano e ogni giorno vi si dedicano.

In linea con il tema centrale di EXPO 2015, “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”; la Fiera di Piacenza ha voluto lanciare APIMELL EXPO SPECIAL EDITION, edizione speciale di Apimell, la più nota e importante mostra mercato internazionale dedicata all’apicoltura che da anni raduna a Piacenza decine di migliaia di appassionati, ben 28.000 nello scorso mese di marzo.
La manifestazione si svolge con il p atrocinio del Ministero  delle Politiche  Agricole Forestali  e  alimentari ed
è organizzata in collaborazione con le più importanti associazioni nazionali del settore quali ANAI – Associazione Nazionale Apicoltori Italiani, UNAAPI – Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani, FAI – Federazione Apicoltori Italiani, APAP – Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini e Associazione Produttori Agripiemonte Miele.

Info evento in breve

Date: sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015

Luogo: PiacenzaExpo, quartiere fieristico all'uscita del casello di Piacenza Sud - Frazione Le Mose, Via Tirotti 11 (PC)

Orari: dalle ore 9 alle 18.30

Biglietto ingresso: Euro 5,00 intero – Euro 4,00 ridotto per bambini fino a 12 anni e categorie protette. Laboratori gratuiti.

Per chi arriva in auto: ampi parcheggi dedicati ai visitatori. Spazio anche per sosta camper


Tutte le informazioni su www.apimell.it

Piacenza Expo
Il quartiere fieristico Piacenza Expo è un insediamento recente e moderno situato all’uscita del casello di Piacenza Sud, sulle autostrade A1 e A21, e dista poche decine di km dai più importanti aereoporti del Nord Italia. L’area espositiva si sviluppa su 30.000 mq. coperti e 7.000 scoperti e a supporto vi sono sale congressi da oltre 400 posti, un ristorante, un self-service, due bar e una galleria con negozi e servizi. Numerose le fiere di rilievo organizzate, sia in ambito B2B che B2C, quali Apimell (28.000 visitatori) e ospitate, ad esempio PetsFestival (32.000 visitatori) - www.piacenzaexpo.it