mercoledì 1 luglio 2015

Al Padiglione Vino da giovedì 25 a sabato 27 giugno UN LUNGO WEEKEND DI EVENTI A “VINO A TASTE OF ITALY” Gambero Rosso, Cronache di Gusto, ONAG Lombardia - Assaggiatori Grappa ed Acquaviti, IWRT - Italian Wine Reasearch Team e il Comitato Scientifico di VINO A Taste of ITALY, sono i protagonisti del prossimo weekend al Padiglione Vino.

Verona, 24 giugno 2015 – Eventi, degustazioni e incontri: un intenso weekend di fine giugno per VINO A Taste of ITALY, il padiglione del vino ad Expo 2015.

Si parte giovedì 25 alle ore 11 in terrazza - sala Symposium con i “Vini-Bussola” di Trentino, Friuli Venezia Giulia e Liguria, un incontro su invito di VINO A Taste of ITALY in collaborazione con Cronache di Gusto per degustare quei vini considerati strategici per orientarsi nella grande mappa dell'Italia da bere. Il viaggio nel mondo del vino si sposta poi a sud con “I vini di Sicilia” delle cantine Castellucci Miano, Gulfi, Valle dell’Acate e Baglio del Cristo di Campobello presentati dall’Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, in collaborazione con Assovini Sicilia (sala Convivium, ore 16.30, prenotazioni on line).


Cronache di Gusto con i “Vini-Bussola", questa volta provenienti dall'Emilia Romagna, apre anche la giornata di venerdì 26, l’evento privato su invito si svolge nella terrazza del padiglione alle ore 11 (sala Symposium). Una parentesi pomeridiana dedicata al mondo delle grappe con Assodistil e ANAG Lombardia - Assaggiatori Grappa ed Acquaviti, propone al pubblico una degustazione alle ore 14 in sala Convivium (prenotazioni on line), per poi passare alle ore 18 con “VINO is Aperitivo” al momento conviviale all’italiana che VINO A Taste of ITALY propone ogni venerdì e sabato alle migliaia di persone che popolano Expo nelle ore serali. Ogni settimana l’aperitivo ha un tema differente ed è organizzato in collaborazione con diverse aziende, consorzi e regioni (degustazione con wine card – 10 euro – in area esterna fino alle ore 21).

Gli appuntamenti con il vino italiano di questo ultimo weekend di giugno continuano sabato 27 con il terzo incontro ideato dal Comitato scientifico di VINO A Taste of ITALY intitolato “Uno sguardo sul futuro. La ricerca scientifica per una nuova viticoltura”, presso la terrazza del padiglione alle ore 11.30 (sala Symposium, evento privato su invito). Il pomeriggio, nella stessa sala alle ore 15, IWRT (Italian Wine Reasearch Team) presenta i risultati e gli obiettivi della sua recente ricerca nel settore vinicolo volta a fare rete d’imprese per rendere comuni competenze e conoscenze scientifiche per l’ottenimento di vini di massima qualità (incontro privato, su invito).
Alle ore 18 in area esterna prosegue il successo di “VINO is Aperitivo”, mentre alle ore 20 in sala Convivium al primo piano VINO A Taste of ITALY in collaborazione con la rivista Gambero Rosso propone la degustazione aperta “Tre Bicchieri” (prenotazioni on line).

Le iscrizioni alle degustazioni aperte sono disponibili, cliccando sull’evento desiderato, al link: