mercoledì 8 luglio 2015

L’Oscar della Douja d’Or al Passito Arbaria della cantina Vinisola

3 luglio 2015 – l’Oscar all’Arbaria,  il Passito di Pantelleria prodotto dalla cantina Vinisola, presentato al 43° Concorso Enologico Mondiale – Premio Douja d’Or.
Con l’annata 2011, Arbaria ha vinto il prestigioso “Oscar della Douja d’Or 2015” per le sue eccellenti caratteristiche qualitative.

Questo importante riconoscimento è stato attribuito solo a 45 degli oltre 500 vini che hanno superato gli assaggi selettivi, condotti da una speciale Commissione di degustazione costituita da tecnici enologici ed esperti di chiara competenza. Oltre 1.000 sono stati i campioni presentati al Concorso.
Superati gli assaggi anche da altri due vini Vinisola, che hanno ricevuto il “Premio Douja d’Or”: Zefiro Pantelleria Bianco DOP (annata 2013) e Shalai Pantelleria DOP Moscato Spumante (annata 2013).

Arbaria Passito di Pantelleria D.O.P. è un vino da meditazione dal gusto vellutato, aromatico e dolce, che si accompagna a formaggi erborinati e piccanti, a dolci alla mandorla e alla cassata, tipici della tradizione siciliana.

Questo Passito, che ha appena ricevuto la medaglia d’argento al Decanter World Wine Awards 2015 con l’annata 2012, è prodotto da Vinisola, una giovane cantina di Pantelleria, nata da un gruppo di persone accomunate dallo stesso intento e dalla stessa passione nel valorizzare e mantenere intatta l’antica tradizione, basata sulla straordinaria unicità delle uve di zibibbo.
L’uva zibibbo viene raccolta e vinificata nelle Cantine Vinisola con i metodi consueti dei contadini di questa terra, sotto la supervisione dell’enologo Antonio D’Aietti, che condivide l’impegno a mantenere vive le tradizioni di questo territorio tanto aspro quanto affascinante.







www.vinisola.it